Scopri perchè un corso per computer può infonderti la Conoscenza Informatica e renderti felice, in sole 20 ore

Al Palazzo della Cultura di Caprarola sta per iniziare un corso tutto nuovo: se hai problemi nel capire il funzionamento del computer, oppure se vuoi imparare ad utilizzarlo al meglio delle tue possiblità, non puoi che frequentarlo!

 

Perchè adesso hai anche una garanzia in più, qualcosa che deriva da un evento molto importante per me: nell’ultimo periodo ho studiato per diventare l’unico formatore ufficiale della ECDL©, cioè della Patente Europea del Computer, della provincia di Viterbo.

 

E se non sai cosa sia la ECDL© te lo dico adesso: la ECDL© è la certificazione delle conoscenze informatiche rilasciate dall’Associazione Italiana Calcolo Automatico, cioè AICA. E’ la certificazione di base più famosa al mondo e chi la consegue raggiunge un livello di conoscenza informatica utile per svolgere ogni tipo di lavoro, tramite computer, da ufficio o personale. Ed è anche accreditata da Accredia, il più importante organo di certificazione a livello informatico d’Europa.

 

Non sono solito vantarmi di queste cose, e nemmeno gli do’ troppa importanza.

Quello a cui do’ importanza è il motivo per cui ho iniziato questo percorso: per farti capire l’utilizzo pratico del computer.

Avendo dalla tua parte la via giusta, cioè quella che posso indicarti nel percorso “Conoscenza Informatica”.

 

Conoscenza Informatica è la sintesi di tutti gli anni che ho passato a cercare il metodo corretto per insegnare l’uso del computer alle persone più diverse: Adulti, Pensionati, Donne e Uomini, Bambini, Utilizzatori del computer assidui, Utilzzatori del computer sporadici.

Ho codificato un metodo che in 20 lezioni ti permetterà di non sentirti perso davanti al computer, ma soprattutto che ti permetterà di usarlo realmente, senza aver bisogno di chiamare amici, parenti, zii, nipoti e quant’altro solo per svolgere delle operazioni che gli altri svolgono normalmente.

 

Il fatto che io segua il programma della ECDL© è per te un vantaggio, in quanto avrai una strada già percorsa e stabilita dall’Unione Europea, e non incorrerai in formatori che hanno inventato un corso di computer solo per guadagnare qualche spicciolo senza averne la capacità.

 

A me interessa solo, passami il termine, divulgare il verbo.
Perché trovo che sia utile conoscere le logiche di un sistema informatico: molto spesso vedo che alle persone basta parlare di computer, creare una discussione guidata da un esperto del settore, per creare quella connessione mentale che lo porta a risolvere dei problemi fino a quel momento insormontabili di casa sua, come ad esempio capire la logica di uno dei dispositivi che possiede (TV, DVD-Recorder, Router, Decoder e tutto quello che ti passa per la testa).

 

Sia chiaro, non ti sto vendendo la ECDL©; ti sto fornendo la possibilità di avere una formazione adeguata per poterla, quando vorrai, e soprattutto DOVE vorrai, conseguire.
Studiare non piace molto alle persone, ma lo studio che ti propongo io è prevalentemente pratico. Tutto il programma di Conoscenza Informatica è fatto di pratica e di ripetizione delle azioni fondamentali che ti permetteranno di studiare mentre esegui, evitando di perdere tempo e soldi inutilmente a tentare di capire come funzionano le logiche del computer.

 

Nessuno può fornirti la ECDL©, nemmeno io, al di fuori dei test center autorizzati che si trovano in centinaia di città italiane e che sommninistrano gli esami della ECDL. Solo questi Test Center sono autorizzati a sommnistrarli.
Io ti accompagnerò nello studio, ti fornirò la pratica e ti aiuterò nella compilazione dei vari documenti che ti saranno richiesti dal Test Center che sceglierai.

 

E se non voglio conseguire la ECDL©? Se voglio solo imparare ad usare il computer?

 

Niente di più semplice.
Conoscenza Informatica è prima di tutto un percorso conoscitivo, nel senso che conoscerai le basi dell’utilizzo del computer, e nessuno ti obbligherà a fare alcun esame.
Avrai però dalla tua parte la capacità di sostenere gli esami della ECDL©, cioè sarai preparato a sufficienza per sostenerli, nel caso tu lo voglia.

 

Vuoi sapere cosa faremo con Conoscenza Informatica?
Mi sembra corretto, ma anziché farti paroloni incomprensibili ti voglio dire chi dovrebbe frequentare un percorso del genere.

È bene che tu frequenti Conoscenza Informatica se:

  • Lavori in un qualunque ufficio ed hai bisogno del “tecnico” per ogni cosa, o quasi
  • Sei a casa la maggior parte del tempo e ti annoi (ironicamente parlando)
  • Devi o hai intenzione di conseguire la ECDL©
  • Combini disastri ogni volta che accendi il computer

Spesso i blocchi che hai davanti ad un computer sono semplici sviste, oppure una cattiva interpretazione di quello che il computer ti sta comunicando. Frequentando un corso come Conoscenza Informatica potrai elimnare questi dubbi e tutte le incertezze, ed evitare di sentirti indietro e a disagio quando qualcosa di informatico ti si presenta davanti.

 

Ti renderai conto che la maggior parte delle volte è sufficiente una lettura più attenta, oppure richiamare alla mente un’azione che hai già fatto precedentemente, per risolvere il blocco che stai vivendo.

Alla fine sarà tutto così semplice che non potrai che riderci su ripensando a questi momenti.

 

Siccome ci tengo alla tua soddisfazione, ti metto anche il programma che affronterai, per permetterti di capire ogni punto, eccolo:

  1. Dove è il Software: ovvero da cosa è composto un computer
  2. L’interazione con il computer: i dispositivi che ci permettono di fare operazioni
  3. L’utilizzo del computer nella vita di tutti i giorni
  4. Avere dati nel computer e riutilizzarli
  5. La sicurezza in un computer comune
  6. Avviare programmi che prima abbiamo installato, ovvero: personalizzare il computer
  7. Usare un programma per scrivere dei testi – Word Processor
  8. Usare un programma per permettere calcoli – Spreadsheet
  9. Usare un programma per Navigare in Internet
  10. Usare un programma per Presentazioni
  11. Internet da capire, non per giocare

 

A cosa ti serve la patente europea? Non è una banalità, ma ti serve a mettere in pratica. Cioè ad utilizzare il computer come strumento integrante delle tua vita, come lo è per tante altre persone che hanno avuto l’occasione di utilizzarlo continuamente.

Ti serve ad avere le basi e le conoscenze per destreggiarti nel mondo di oggi, sempre più legato alle tecnologie digitali.

 

Conoscenza Informatica è la tua occasione per imparare ad usare il computer

 

Sicuramente ti appassioneranno alcuni argomenti più di altri, e sarà giusto così.
Perché l’informatica deve servire te, servirti nei tuoi progetti.
Cosa penseresti di un pilota di formula 1 che non ha la patente b?
Che non è possibile, che se tu l’hai presa la deve prendere anche lui.

 

Il computer è come la tua auto.

 

A proposito, non ti ho parlato di cosa intendo per computer,
È presto detto: tutti i dispositivi digitali.
Più avanti suddivideremo nelle varie sottocategorie.

Quindi quando leggi computer, immagina ogni tuo computer, ogni tablet, ogni smartphone, ogni creatura digitale.

Tutto questo seguendo il programma della ECDL©.

Quando devo spiegare alle persone cosa è la ECDL la prima cosa che mi viene in mente è la parola “Certficazione”, ma attenzione certificazione non significa solo il semplice pezzo di carta che può darti qualche punteggio in più nei concorsi pubblici.

No.

Certificazione è un concetto molto più ampio ed importante, ma per semplicità te lo posso sintetizzare con due parole: Conoscenza Riconosciuta.
Quando sei certifcato in un qualsiasi ambito stai dicendo al mondo intero “Ehi, io conosco questo argomento. Ho fatto questo percorso.” e se ci pensi bene è il motivo per cui mandiamo a scuola i bambini: per permettere loro di avere conoscenza. Scuole Elementari, Medie, Superiori, Lauree.

Sono tutti modi diversi di chiamare delle certificazioni, dimostrano che hai conseguito quel grado di conoscenza.

Probabilmente adesso sei abbastanza grande per riconoscere che una certificazione, qualunque essa sia, serve prima di tutto a te. Perchè ti permette di portare il tuo grado di conoscenza ad un livello un po’ superiore a quello attuale.

Conoscere non è mai stato importante come oggi, e se 20 anni fa potevi permetterti di dire “a me il computer non serve”, ti rendi conto da solo di come è andato il mondo.

Spesso faccio un gioco con i miei studenti:

Immaginati in un posto a tua scelta, in una posizione a tua scelta.
Poniamo il caso che tu abbia solo un oggetto “computer”

uno soltanto.

Si scarica, e ti serve qualcosa che sta li dentro,

cosa fai?

La metà delle persone risponde di getto: chiamo [qualcuno] utilizzando il mio smartphone (lo chiamano telefono in molti).

Non tutti riescono a risolvere il problema al volo, e poi piano piano, si rendono conto che non potrebbero affatto chiamare (perchè il telefono è scarico ;-))

La discussione che ne consegue di solito ti permette di capire altri argomenti fondamentali al giorno d’oggi, per esempio:

  • Che il caricatore USB è stato una grande svolta, dal momento che ha reso universale la ricarica degli smartphone
  • Che dovresti sempre avere con te un cavetto USB per i tuoi dispositivi mobili, propio perchè esistono caricatori universali che chiunque potrebbe prestarti
  • Che esistono le Power Bank (batterie portatili) e come puoi imparare a valutarle.

 

Per non prendere fregature.

Il tema della fregatura è ricorrente tra le persone che ascolto, molti hanno paura di muoversi e si sentono sempre legati ad altri per poter acquistare qualcosa di tecnologico che desiderano. Oppure hanno dubbi sugli acquisti in rete, e si bloccano.
Succede.
Magari non a te, ma a qualcuno vicino a te probabilmente si.

Io non insegno metodi anti-truffa o metodi per acquistare occasioni a prezzi stracciati, ti insegno ad usare un mezzo (il computer) molto importante nella società moderna, e di conseguenza padroneggiarlo per riconoscerle, le truffe.
Ed evitarle.

Quali truffe puoi incontrare utilizzando un computer?

Quando parliamo di truffa nel mondo del pc l’unico limite possibile è la fantasia, perchè ne esistono di tantissimi tipi. Conoscenza Informatica punta a farti capire che esistono dei messaggi subdoli, falsi e pericolosi che possono apparire mentre stai navigando su un sito web, oppure mentre stai utilizzando il tuo computer in una qualsiasi maniera. Inoltre punta a farti riconoscere ed evitare quei programmi che possono danneggiare il tuo computer, o peggio la tua vita.

 

Io ti insegnerò a capire come riconoscere le situazioni pericolose e come renderle innocue.

Forse ti è più familiare il termine virus, ma la sostanza non cambia: esistono dei programmi che mirano a recuperare le tue informazioni, la tua posizione ed in generale i tuoi dati, per utilizzarli come vogliono.

 

Conimatica è un’associazione, e quindi ti chiedo un contributo minimo per questa iniziativa.
Ho stabilito un prezzo di 200,00€ perchè voglio che le persone possano accedervi con facilità: normalmente un corso di preparazione per la ECDL arriva a costare anche più di 600,00€.
Soprattutto però desidero avere alunni che seguano con serietà: non voglio che ti presenti al corso in cerca della soluzione al tuo problema pensando che si possa fare tutto con un solo e semplice clic, perchè questa soluzione non esiste.

Non ci sono soluzioni al volo se prima non conosci le basi.

 

Per farti un paragone letterario, Ernest Hemingway scrisse: “Ci ho messo una settimana a preparare un discorso improvvisato.”

Cosa voleva dire? Che per arrivare ad avere una soluzione al volo, veloce ed efficace, devi prima prepararti con le basi, conoscerle e padroneggiarle.

Tutto parte dalla conoscenza delle basi, ed io sono qui per fornirtele.

 

Passa questo testo a chiunque tu creda possa essere utile, la conoscenza si tramanda prima di tutto tra le persone, si tramanda tra amici e chi ne ha bisogno. Passalo a qualcun altro!

 

Cosa ti fornisce Conoscenza Informatica?

  • 20 incontri da 1 ora o poco più, nella sala Multimediale del Palazzo della Cultura con un computer solo per te
  • il manuale dei Piccoli Trucchi di Conimatica
  • il Calendario per Imparare (trenta esercizi per tenerti la mente allenata)
  • il Manuale del corso

 

A questo punto non resta altro che ringraziarti per aver letto fin qui, ecco la spiegazione di come potrai accedere a Conoscenza Informatica:

Chiamami al numero 339.83.23.157 e ti iscriverò alla lista dei soli 12 posti disponibili.

 

Ps

Conoscenza Informatica è così strutturato: più di 20 ore di lezione, manuali bonus in regalo, lezioni pratiche per imparare ad utilizzare il computer, al prezzo associativo di 200,00€; non aspettare che i soli 12 posti disponibili esauriscano, chiamami adesso al 339.83.23.157

Pps

Dimenticavo: Io sono Alessio Mascagna, ed ho creato l’Associazione Conimatica per far conoscere l’uso dell’informatica di consumo a più persone possibile.

Il mio contatto è alessio@conimatica.eu

Ciao, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *